Servizi per la tutela del Marchio
L'identità di un marchio è ciò che più lo rappresenta, la sua essenza. Il marchio vero si contraddistingue per la sua capacità di ispirare generazioni di persone, per dare vita a nuove idee e concetti, per far riflettere su tematiche sociali o ambientali. Il marchio accresce di valore e di popolarità quando fa continuamente parlare di sé, esponendosi talvolta al rischio di essere copiato.
Quando si parla di protezione del marchio è opportuno pensare a contratti, brevetti, diritti d'autore, ma queste soluzioni si rivolgono prevalentemente alla tutela del marchio stesso e alla tutela economica dell'azienda, senza benefici diretti per i consumatori. Il cliente finale necessita di uno strumento semplice ma efficace per capire se ciò che sta acquistando è autentico come lui: l'ologramma.
L'ologramma come garanzia di autenticità
L'ologramma è lo strumento anticontraffazione per eccellenza, così estremamente difficile e costoso da falsificare che viene addirittura utilizzato sulle banconote come sistema di sicurezza.
La commercializzazione di prodotti olografici avviene solo previa autorizzazione dell'azienda proprietaria del marchio, evitando quindi un uso improprio o fraudolento del dispositivo anticontraffazione.
Il supporto olografico è largamente diffuso in ogni settore, specialmente nei prodotti di largo consumo e nella moda, dove è più facile ed economico sensibilizzare il consumatore sull'acquisto di merce autentica con l'ologramma, piuttosto dell'attuazione di complessi e costosi sistemi di controllo nei punti vendita o nei mercati per individuare imitazioni o prodotti falsi.
Abbinando un numero all'ologramma è possibile risalire, tramite il software proprietario di controllo del licensing, direttamente all'azienda produttrice, al design del prodotto o al lotto di produzione.